Quesito -immissioni rumorose

Post 782 of 1186

Quesito -immissioni rumorose

Buongiorno, vorrei sapere secondo quale norma un condominio può fare causa ad un edificio adiacente perché l’impianto di riscaldamento è troppo rumoroso, e quali sono le verifiche che l’amministratore o altri devono  fare prima di procedere contro  il proprietario dell’ edificio in questione.

ESPERTO ANAPIC RISPONDE

Nel caso di immissioni rumorose, prima di intraprendere una o più azioni a propria tutela, occorre accertarsi circa la normale tollerabilità o meno del rumore, perché solo nel secondo caso è ammessa azione giudiziaria, che può essere di natura civile, penale o amministrativa .

Quella civile è prevista dall’art. 844 C.C., che può azionarsi unitamente alla richiesta danni ex art. 2043 C.C., quella penale ex art. 659 C.P. e amministrativa con l’intervento dell’Arpa, ente amministrativo deputato anche al controllo delle immissioni rumorose.

Il Condominio in questione, oltre ad intimare preliminarmente l’edificio confinante, nel caso non dovesse ottenere i risultati sperati sarebbe opportuno che accertasse lo stato dei luoghi con una perizia idonea a rilevare l’eventuale superamento della normale tollerabilità delle immissioni rumorose.

divulgazione anche parziale riservata

Tags: