Installazione contatori acqua- quesito
Nel nostro condominio non ci sono contatori individuali dell’acqua . Le quote da pagare sono ripartite per millesimi e suddivise in base al numero delle persone. Sono certo che a causa del mancato controllo la suddetta divisione sia poco equa. Ho visionato una legge del 1994 che citava l’obbligo dei contatori dell’acqua nei condomini. Se questa legge è ancora in vigore quali pressioni posso fare sull’amministratore per poter incidere a favore dell’installazione dei contatori ? E se una eventuale assemblea dovesse decidere per lo status quo, posso da solo installarli nel mio appartamento e pagare secondo i parametri della misurazione?
In attesa di una risposta porgo distinti saluti
Esperto risponde:
La legge del 1994 non fa più testo, in vigore al momento c’è il decreto legislativo N°102 del Luglio 2014 (Legge Nazionale) che impone oltre la contabilizzazione del calore, la contabilizzazione dell’acqua calda.
Pertanto bisogna deliberare in assemblea l’installazione dei contatori.
L’assemblea potrebbe rimandare la decisione ma comunque sia tutti gli apparecchi di contabilizzazione calore e acqua calda devono essere installati entro e non oltre il 31 Dicembre del 2016.
E’ un lavoro che deve fare tutto il condominio non può farlo solamente un condòmino.