IMU

Post 750 of 1186

IMU

A decorrere dal periodo d’imposta 2012 l’IMU ha sostituito l’ICI.

L’IMU (Imposta Municipale Unica) è una imposta del sistema tributario italiano che si applica sulla componente immobiliare del patrimonio, atta ad accorpare in un unico tributo l’imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali regionali e comunali  dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non locati, e l’imposta comunale sugli immobili.

Questa imposta interessa il Condominio per quanto riguarda le proprietà comuni aventi propria rendita catastale.

Il versamento deve essere effettuato con Mod. F24 dall’Amministratore di Condominio entro le scadenze prestabilite (16.06/16.12) e poi addebitate quota parte ad ogni singolo condòmino.

In caso di nuovo classamento o di variazione la dichiarazione IMU dovrà essere presentata, per conto di tutti i condòmini, dall’Amministratore di Condominio.

La dichiarazione una volta presentata vale anche gli anni successivi e sino a quando non intervengano variazioni che determinano una variazione nell’importo da versare o nella destinazione d’uso dell’immobile.

L’entrate in vigore dell’IMU non ha implicato la presentazione ex novo della dichiarazione, si è tenuta valida la dichiarazione presentata a suo tempo per l’ICI.

 

Tags: