Ripartizione spese lavori manutenzione nel condominio
Quesito
Buongiorno,
una palazzina dove sono proprietarie solo 2 sorelle, una delle 2 ha i 2/3 degli appartamenti e negozi,
la proprietaria con i 2/3, è disposta ad effettuare dei lavori per la manutenzione dell’edificio, ed è disposta ad incontrarsi per discutere e verbalizzare la spesa da sostenere e la ripartizione.
Dopo l’invio di una raccomandata a/r alla proprietaria da parte mia, in qualità di Amministratore per fissare un appuntamento interlocutorio , non ricevevo nessun tipo di riscontro .
La domanda è: la proprietaria dei 2/3 dell’edificio, può effettuare i lavori e successivamente intraprendere per vie legali il recupero della quota spettante alla proprietaria minore? Se si quali lavori può fare?
Premetto che non hanno creato un condominio quindi vige la normativa sulla comunione.
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
La proprietà dei 2/3 dell’edificio in comunione ha diritto a chiedere il rimborso delle spese necessarie alla manutenzione, conservazione, miglioramento e buon uso dell’immobile qualora gli altri comunisti siano disinteressati, purché ciò non comporti una spesa eccessivamente gravosa e non pregiudicano il godimento da parte degli altri comunisti.
Nello stesso modo possono essere eseguiti i lavori di eccedenti l’ordinaria manutenzione, sempre che non risultino pregiudizievoli nell’interesse degli altri comunisti.
Tags: normativa sulla comunione, Ripartizione spese lavori manutenzione nel condominio