Amministratore in prorogatio-quesito
Buon giorno
Vi scrivo per avere da voi un’informazione/consulenza.
Sono un condomino e il nostro amministratore in carica da giugno 2014, a dicembre 2014 ha dato le dimissioni volontarie.
E’ rimasto in carica in prorogatio fino a giugno 2015.
Come condomini volevamo sapere se la parcella per la gestione ordinaria del condominio è dovuta per tutto il periodo (12mesi) o se invece il periodo in prorogatio (circa sei mesi) non prevede compenso.
Le chiedo gentilmente se nella risposta può citare articoli del codice civile a supporto della tesi.
Grazie in anticipo
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
In risposta al quesito rappresento che : La nuova formulazione dell’art. 1129, al comma 8, c.c., prevede che, nel caso di prorogatio, per qualsiasi causa ( dimissioni, revoca..) l’amministratore deve, non solo consegnare tutta la documentazione in suo possesso, ma eseguire solo attività urgente nell’interesse del Condominio, senza percepire ulteriori compensi.
Pertanto, nel caso di specie, l’amministratore dimissionario non ha diritto a percepire alcun compenso per i mesi successivi le dimissioni, né eventuali compensi extra per la consegna della documentazione ai condomini o al nuovo amministratore, né tantomeno per attività urgente svolta nell’interesse del Condominio nel tempo della sua permanenza in prorogatio.
Tags: Amministratore in prorogatio-quesito, Anapic, esperto, risponde