Amianto nel condominio, cosa deve fare amministratore
L’amianto costa poco, resiste al calore (fino a 500 gradi) e alla trazione, e un ottimo isolante termico, acustico ed elettrico. Grazie a queste virtù l’amianto ebbe un grande successo commerciale e, soprattutto a partire dagli anni ’70, in Italia lo si è usato dappertutto. Dagli edifici pubblici alle abitazioni private, dall’industria agli apparecchi domestici; di applicazioni dell’amianto se ne sono contate più di tremila.
Quali sono gli effetti nocivi per la salute umana?
Dalla frammentazione del materiale contenente amianto si liberano le fibre, estremamente sottili e resistenti, che mantengono le loro proprietà chimico-fisiche, con conseguente pericolosità per l’uomo.
Le polveri e fibre di amianto inalate determinano danni gravi, spesso irreversibili, principalmente a carico delle vie respiratorie, nelle quali si possono depositare in modo variabile, secondo il tempo di esposizione, il comportamento aerodinamico e la respirabilità:
asbestosi, placche e versamenti pleurici, cancro bronchiale e polmonare, mesotelioma pleurico o peritoneale.
Cosa deve fare l’Amministratore?
Il controllo effettuato da un laboratorio accreditato, oltre a garantire la sicurezza di non mettere a repentaglio la salute delle persone, pone anche in “sicurezza” l’amministratore di condominio dal punto di vista di ogni responsabilità civile e penale.
Non si dimentichi però che i manufatti di amianto, nel tempo, sono soggetti a degrado e quindi andrà stabilita una periodicità con cui effettuare delle verifiche di controllo successive al primo intervento.
Pertanto, se l’analisi del laboratorio stabilisce che, per motivi di sicurezza, è necessario intervenire sull’amianto (o in caso si debba rimuovere il manufatto per effettuare una manutenzione), cosa può e deve fare l’amministratore di condominio?
Nel caso l’amministratore di condominio intenda o debba rimuovere i materiali contenenti amianto, sono necessarie delle particolari cautele, infatti, proprio l’intervento di bonifica potrebbe causare rischi per la salute sia per gli addetti, sia per gli occupanti dell’edificio. E’ infatti obbligatorio, come già detto, rivolgersi ad una ditta specializzata.