Ripartizione spese giardino sopra stante box condominiali

Post 613 of 1186

Ripartizione spese giardino sopra stante box condominiali

Quesito

Stiamo facendo dei lavori di impermeabilizzazione al giardino sopra stante alcuni box condominiali, vorrei sapere questi lavori se sono da addebitare a tutti i condomini per millesimi di proprietà ad eccezione dei proprietari dei negozi. Premetto che l’assemblea ha deliberato che i lavori vengano ripartiti per tutti per millesimi di proprietà in quanto trattasi di parte del giardino condominiale, grazie.

ESPERTO ANAPIC RISPONDE:

“Il riparto spese per lavori di rifacimento della guaina box sovrastato dal giardino condominiale ha dato luogo a diverso dibattito tra Giurisprudenza e dottrina. Secondo un orientamento, la spesa di rifacimento o riparazione dell’impermeabilizzazione della copertura di boxes costituiti in corpi di fabbrica separati dall’edificio condominiale, qualora tali coperture siano utilizzate per sostenere un giardino condominiale sovrastante, è a carico pro quota millesimale di comproprietà di tutti i condomini e non dei soli condomini proprietari dei boxes, attesa l’utilità comune del giardino.

Se l’intervento è dovuto al giardino, potrebbe applicarsi il criterio del riparto in base ai millesimi di proprietà, trovando applicazione il principio generale secondo cui la ripartizione dei danni sta a carico di colui che li ha cagionati.”

Tags: