Vizi di costruzione dell’immobile e risarcimento
Quesito:
Buongiorno,
sono a richiedere un quesito urgente,
In un condominio di nuovissima costruzione ( dichiarazione fine lavori 30.12.2014) che amministro, ho questo problema:
L’edificio che amministro si sviluppa su tre piani fuori terra, la facciata presenta ogni 3 metri di altezza una cornice di polistirolo rigido come marcapiano, in data 27 maggio 2016 una parte di cornice lunga cm 80 si è staccata dalla facciata precipitando sul giardino privato sottostante quasi a ridosso di una persona. L’impresa costruttrice quale anche impresa venditrice ha dichiarato fallimento in data 24 maggio 2016, chi deve rispondere?
L’impresa costruttrice/venditrice aveva sub-appaltato i lavori di facciata ad un’altra ditta è possibile rivalersi su quest’ultima? oppure per legge devono intervenire i condomini a loro spese alla sistemazione della cornice oltre alla verifica di stabilità della rimanente parte essendo fallita l’impresa costruttrice/venditrice ?
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
“Sarebbe interessante sapere se il costruttore ha rilasciato agli acquirenti la polizza assicurativa contro i vizi con validità decennale prevista dall’art. 4 del D.Lgs. 122/05. Infatti, con questa previsione di legge, il Legislatore ha inteso garantire il risarcimento dei danni conseguenti a vizi dell’immobile verificatisi in epoca successiva alla stipulazione del contratto definitivo di compravendita indipendentemente dal verificarsi di uno stato di crisi in capo al costruttore.
In ogni caso, per i danni a terzi, al condominio si applica l’articolo 2051 del codice civile che prevede la responsabilità da cose in custodia”