Modificazione, approvazione tabelle millesimali e regolamento di condominio

Post 585 of 1186

Modificazione, approvazione tabelle millesimali e regolamento di condominio

Quesito

Buongiorno,

volevo porre il seguente quesito:

in un condominio di 8 unità con 2 proprietari è sorta la necessità di modificare tabelle millesimali ed il regolamento di condominio.

Il problema si pone in questi termini: il mese scorso uno dei 2 proprietari ha donato i 4 appartamenti ai 4 nipoti minorenni mantenendo l’usufrutto.

Ora l’approvazione delle nuove tabelle e del regolamento lo può fare l’usufruttuario o devono intervenire i proprietari, e se sì essendo minorenni possono mandare il tutore o serve l’approvazione del giudice?

Ovviamente la risposta credo che valga anche per le successive riunioni condominiali

grazie

ESPERTO ANAPIC RISPONDE:

L’art. 67, settimo comma, disp. att. cod. civ. stabilisce: “L’usufruttuario …. servizi comuni”. Il comma successivo sottolinea: “Nelle altre deliberazioni, il diritto di voto spetta ai proprietari”.

Il punto, quindi, è stabilire se la modifica delle tabelle millesimali e del regolamento condominiale rientrano nell’ordinaria amministrazione.

Mi pare che la risposta a tale quesito non possa che essere negativa: la semplice constatazione delle maggioranze necessarie [maggioranza dei presenti e 500/1.000 (e addirittura unanimità dei condomini in alcune ipotesi di modifica delle tabelle millesimali] porta ad escludere che si tratti di ordinaria amministrazione.

Ne consegue che sono i nudi proprietari a dover deliberare.

In merito alla necessità o meno dell’autorizzazione del giudice, alla luce del fatto che il tutore rappresenta il minore in tutti gli atti civili [art. 357 cod. civ.] e che la modifica del regolamento condominiale e delle tabelle non costituisce un atto dispositivo del patrimonio del minore, mi sentirei di escluderla.

Tags: ,