Ripristino cornicioni in facciata e sicurezza
Quesito:
Buongiorno,
In un condominio devono effettuare la sistemazione dei cornicioni in facciata condominiale ad un altezza parte a mt. 3,5 e parte a mt. 7,0 sarà necessario posare un ponteggio esterno e in alcuni zone la piattaforma.
Le ditte appaltatrici saranno : l’impresa edile + l’imbianchino oltre a chi fornirà all’impresa il ponteggio e la piattaforma.
Ai fini della sicurezza in qualità di amministratore committente cosa devo richiedere alle ditte appaltatrici ? e cosa dovrei dare eventualmente io a loro? premetto che il condominio non è soggetto a DUVRI in quanto non ha dipendenti.
Grazie
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
Buongiorno,
se ho capito correttamente nel cantiere accedono, anche non contemporaneamente, 3 o 4 imprese: impresa principale (1), imbianchino (2), ponteggiatore (3), piattaforma(4).
In queste condizioni è necessario che l’Amministratore incarichi un professionista per la sicurezza che svolga le funzioni di CSP (coordinatore sicurezza per progettazione) e di CSE (coordinatore sicurezza esecuzione) che produrrà il PSC (piano sicurezza e coordinamento), in teoria prima delle richieste di offerta, e farà la notifica preliminare alla Ast (vecchia Asl).
Il CSE verificherà poi la congruenza e conformità dei POS (piani operativi sicurezza) che verranno redatti dalle singole imprese.