ALBERO PERICOLANTE
Ho un quesito da sottoporre alla vs. attenzione.
Caso in cui in un condominio è presente nel giardino, spazio comune, un albero molto grande che da sulla strada. Questo albero inizia ad essere pericolante e anche se venisse potato, è comunque pericoloso per i passanti e per i condomini.
Ad unanimità in assemblea, è stato votato positivamente l’abbattimento del suddetto.
Cosciente che essendo pericoloso per i passanti in strada, ho presunto che dovessi farmi fare un permesso speciale dal comune e non semplicemente rivolgermi a qualcuno in grado di rimuovere l’albero.
In comune mi dicono di rivolgermi ai vigili del fuoco, i vigili del fuoco mi dicono di rivolgermi al comune.
Insomma, nessuno sa dirmi come devo muovermi.
Inoltre, la zona potrebbe essere a confine con il centro storico e non vorrei andare contro le regole del decoro.
Vorrei riuscire a risolvere la questione in tempo breve, in quanto se cade un ramo in testa a qualcuno, o su qualcosa, si rischia di dover pagare dei danni non indifferenti.
Sicuramente dovrò far mettere la segnaletica in strada, ma per muovermi in modo regolamentare e non incorrere ad eventuali sanzioni, come posso fare?
In più le regole di manutenzione inerente ad alberi ecc. variano da comune a comune…
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
Nel caso di specie l’Amministratore, nelle more di ottenere le dovute autorizzazioni, deve mettere in sicurezza la zona interessata dall’ampiezza dell’albero, a tutela dei condomini e dei terzi.
Per la parte che riguarda la pubblica via deve rivolgersi al Comune, che deve pronunciarsi con ordinanza ed eventualmente incaricare la figura idonea.
Ogni Comune è dotato di proprio Regolamento del verde pubblico e privato, consultabile pubblicamente
Cordiali saluti.
Tags: albero pericolante