Affittacamere in condominio
Quesito:
Buongiorno ,
leggendo nel sito i vari argomenti trattati dalla Vostra Associazione mi è venuta in mente una domanda che mi permetto di girarVi :
“Vivo in un cotesto di case “signorili” con giardino e i canoni che versiamo trimestralmente con le relative spese sono importanti. Ma non è questo il problema. Da qualche
anno la proprietà ha costituito delle società o dato in gestione a società che operano nel settore alberghiero, affittando anche ad ore appartamenti ben ristrutturati con aria condizionata e WIFI, mentre noi abbiamo ancora finestre con spifferi e porte decadenti e bagni in condizioni precarie. Questa situazione ha creato un grande malcontento nei condomini ma anche mia in quanto incontro quotidianamente persone mai viste che bivaccano anche sui pianerottoli. Qui potrei dilungarmi ma preferisco arrivare al dunque e chiedere se è possibile, visto il degrado e il cambio di destinazione di diversi appartamenti che, fino a qualche mese orsono erano in regolare affitto ed ora affittati ad ore, chiedere alla proprietà di rinegoziare i termini del contratto visto che il contesto non è più decoroso ma uno squallido alberghetto.”
Per ora ringrazio anticipatamente.
Esperto ANAPIC risponde:
La domanda è precisa: “è possibile, visto il degrado e il cambio di destinazione di diversi appartamenti che, fino a qualche mese orsono erano in regolare affitto ed ora affittati ad ore, chiedere alla proprietà di rinegoziare i termini del contratto visto che il contesto non è più decoroso ma uno squallido alberghetto”?
Premesso che bisognerebbe prendere visione del contratto di locazione, la risposta è, in linea di massima, negativa.
Più esattamente:
Questo – come si diceva – in linea astratta.
Si potrebbe forse provare a trovare in concreto una soluzione [*], ma bisognerebbe prendere visione della documentazione ed avere maggiori indicazioni sulla fattispecie concreta.
[*] si potrebbe forse provare a ragionare sull’istituto della presupposizione e su una sua applicazione al caso concreto.
Cordiali saluti.