Costruttore fallito? Chi paga le spese legali?

Post 579 of 1186

Costruttore fallito? Chi paga le spese legali?

Buonasera

avrei il seguente quesito:

In un condominio il 40% degli immobili sono di proprietà del costruttore, il quale è fallito, i condomini hanno sostenuto le spese legali per l’istanza di ammissione al passivo per recuperare una parte delle spese ordinarie da loro sostenute per conto dell’impresa fallita.

La mia domanda è: le spese legali vanno suddivise tra i condomini (ad esclusione della fallita), nel rendiconto sotto quale voce vanno inserite ? nelle spese generali ? ma quando si fa la ripartizione delle spese come faccio se le spese legali per l’ammissione al passivo non verranno mai rimborsate dal tribunale?

Grazie mille

ESPERTO ANAPIC RISPONDE:

  • Le spese legate all’assistenza tecnica [avvocato] per la redazione ed il deposito dell’istanza di ammissione al passivo fallimentare devono essere inserite sotto la voce “spese generali” e devono essere ripartite tra tutti i condomini (con l’evidente eccezione del condomino fallito);
  • Le spese legali per l’ammissione al passivo non saranno oggetto di rimborso da parte della Curatela fallimentare e resteranno – ripartite come sopra – a carico della compagine condominiale in via definitiva. Al pari di qualsiasi altra spesa effettuata dal Condominio.

 

 

 

Tags: ,