Dal sito del Comune di Milano-suggerimenti per un buon uso di energia elettrica
Comune di Milano-suggerimenti per risparmio di energia elettrica
Il caldo torrido e opprimente di questo periodo, ha fatto innalzare in modo vertiginoso i consumi energetici, obbligando la maggior parte della popolazione a refrigerarsi con i
condizionatori. A tal proposito il Comune di Milano, sul proprio sito istituzionale, ha pubblicato un elenco di suggerimenti, per un buon uso di energia elettrica, che Vi riportiamo:
1.Usare gli elettrodomestici che richiedono più energia come lavatrice e lavastoviglie con programmi a basso consumo e nelle ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità.
2. Impostare gli impianti di climatizzazione a una temperatura non inferiore a 26 gradi e preferendo il sistema di deumidificazione. Per stare bene bastano pochi gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
3. Climatizzare solo le stanze che si utilizzano ed evitare le dispersioni tenendo le finestre chiuse. Diminuire del 30% l’utilizzo dei condizionatori fra le 14 e le 20, tale fascia oraria è la più calda, ma anche quella che incide di più sul picco della potenza elettrica richiesta.
4. Non lasciare luci accese o condizionatori in funzione in spazi di passaggio.
5. All’interno dei negozi tenere le porte di ingresso chiuse per evitare dispersioni verso l’esterno.
Tags: All’interno dei negozi tenere le porte di ingresso chiuse per evitare dispersioni verso l’esterno, Dal sito del Comune di Milano-suggerimenti per un buon uso di energia elettrica, Impostare gli impianti di climatizzazione a una temperatura non inferiore a 26 gradi e preferendo il sistema di deumidificazione, Non lasciare luci accese o condizionatori in funzione in spazi di passaggio, Usare gli elettrodomestici che richiedono più energia come lavatrice e lavastoviglie con programmi a basso consumo e nelle ore notturne