Corsi per Professionisti

Project 5 of 6

Speciale Riforma del Condominio:   aperte iscrizioni per partecipare ai Corsi di aggiornamento e approfondimento per tutti i Professionisti. Cosa cambia con la Riforma di Condominio, la Mediazione, la Certificazione UNI 10801 dell’Amministratore  e aggiornamenti continui…

Novità sui Corsi RSPP Datori di Lavoro come da Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

Riferimenti Normativi

L’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro possa svolgere direttamente i compiti previsti per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

L’accordo Stato Regioni (21 dicembre 2011) definisce le modalità, i contenuti e i tempi per la loro formazione in funzione del codice ATECO delle aziende di appartenenza.

Soggetti interessati

Tutti i Titolari di aziende aventi le seguenti caratteristiche:

1. Aziende artigiane e industriali(1)  fino a 30 addetti

2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti

3. Aziende della pesca fino a 20 addetti

4. Altre aziende fino a 200 addetti

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Durata

16 ore Aziende rischio BASSO

32 ore Aziende rischio MEDIO

48 ore Aziende rischio ALTO

Programma del corso

Modulo 1                            NORMATIVO: giuridico

Modulo 2                            GESTIONALE: gestione ed organizzazione della sicurezza

Modulo 3                            TECNICO: individuazione e valutazione dei rischi in funzione del rischio dell’azienda di appartenenza

Modulo 4                            RELAZIONALE: formazione e consultazione dei lavoratori

Attestato

Alla conclusione del corso viene rilasciato un attestato previo superamento di un test di apprendimento.

Aggiornamento

L’aggiornamento è quinquennale dalla data di entrata in vigore del presente accordo ed ha durata di 6, 10 o 14 ore in base alla classe di rischio.

Aula