Fondo spese ordinarie e costruttore fallito
In un condominio che amministro vi sono 6 unità su 15 di proprietà del costruttore fallito quindi moroso.
Si è deciso di creare un fondo per anticipare le spese ordinarie del costruttore fallito (premetto che è stata fatta richiesta per l’ammissione al passivo, regolarmente accettata dal giudice), la mia domanda è : le rate del fondo che devo emettere a ciascun condomino dovranno essere uguali per tutti oppure calcolate in base ai millesimi di proprietà?
Esperto ANAPIC risponde:
La costituzione di un fondo per le morosità è su base volontaria.
Questo significa che i condomini sono liberi di decidere se costituirlo oppure no, ma anche che sono liberi di decidere come suddividere tra di loro la relativa spesa.
Se – e mi sembra che, in questo caso, sia andata proprio così – i condomini, nella delibera, omettono di specificare la modalità di riparto della spesa, l’amministratore può procedere come ritiene più opportuno: addebitare a tutti in parti uguali oppure suddividere in base ai millesimi di proprietà.
Alla luce del fatto che i condomini hanno maggiore famigliarità con l’utilizzo della tabella millesimale, si ritiene che la ripartizione della spesa sulla base di questa rappresenti la soluzione, che meno probabilmente darà adito a problemi.