Sulla trasformazione in atto nella trasmissione televisiva, Anapic ha inviato agli amministratori di condominio una nota per la corretta gestione degli apparati ricettivi.
Eccola:
“Gentile Amministratore, stiamo gestendo un cambiamento importante del sistema di trasmissione televisivo, e tutte le emittenti trasmetteranno i loro canali, su frequenze nuove e da località di diffusione differenti da quelle attuali.
ANAPIC chiede di attivarVi anticipatamente per una gestione corretta, utile a garantire la visione delle emittenti locali e nazionali, ormai elemento di informazione e di compagnia per tutti i cittadini.
Sarà necessario interpellare tempestivamente gli antennisti, per analizzare l’impianto condominiale, e verificare il puntamento delle antenne utili alla ricezione dei canali 22 e 34 da nord e non più da sud, e se sono presenti i filtri di questi canali.
Nella maggior parte dei casi, l’attività richiederà il puntamento corretto delle antenne, e l’inserimento dei filtri, con un costo contenuto, eliminando il potenziale disservizio, che dall’ 8 marzo, rischia di diventare esponenziale, impedendo ai cittadini di poter godere dei contenuti che le emittenti locali producono quotidianamente, per restare sempre vicini ai loro fedelissimi ascoltatori.
Il mancato intervento degli antennisti e il relativo puntamento delle antenne comporterà la potenziale assenza dei segnali in moltissimi condomini, dal centro della città sino alle periferie, e l’unico modo per garantire ai condomini il minor disservizio, è quello di intervenire in anticipo, per evitare da parte dei condomini numerose richieste di intervento all’amministratore di condominio”.
I canali storicamente trasmessi in Lombardia dai siti posizionati a sud, come Monte Penice, e nello specifico i canali 22 e 34, saranno diffusi da nord, dalla famosa Valcava, e su questi canali saranno presenti tutte le emittenti locali !!
Il canale 34 trasmette le storiche emittenti Telelombardia, Antenna3 e la seguitissima Topcalcio24, che hanno conquistato i numeri più importanti del TELECOMANDO.
Telelombardia sul numero 10, Antenna3 sul numero 11, e Topcalcio sul numero 12.
Tecnicamente questi numeri sono identificati con la sigla LCN – logical channel numbering, ma per praticità e comprensione dei cittadini, parliamo del numero del telecomando.
In caso di assenza del “filtro canale 22 o 34” non si potranno vedere tutte le emittenti diffuse sulle frequenze degli stessi, e parliamo delle emittenti locali ormai essenziali per i cittadini Lombardi.
Il posizionamento delle antenne, garantisce la ricezione di questi canali 22 e 34, ed il loro puntamento corretto è essenziali per riceverli.