Lavori facciata-quesito-esperto ANAPIC risponde

Post 827 of 1186

Lavori facciata-quesito-esperto ANAPIC risponde

Una volta  deliberato il fondo speciale secondo lo stato di avanzamento dei lavori stabilito dall’impresa ed avendo incassato parte della cifra stabilita:

1) Sono solo gli inadempienti a rispondere nei confronti dell’impresa oppure tutto il condominio?

2) Nella prima ipotesi se gli inadempienti non rispondono al saldo dei loro debiti,  l’impresa continua nel completamento dei lavori e quindi,la rivalsa nei loro confronti la proseguirà  in un secondo momento  oppure,  si blocca il tutto?

3) Nella seconda ipotesi invece se tutto il condominio dovrà rispondere dei mancati pagamenti e, non potesse farlo,  cosa potrebbe succedere?

Un saluto ed un ringraziamento a tutta l’associazione

ESPERTO ANAPIC RISPONDE

Una volta costituito il fondo, l’impresa-creditrice, come qualsiasi altro fornitore-creditore del Condominio, deve esperire le azioni di recupero verso i condomini morosi, il cui elenco con le rispettive quote di debito, viene comunicato dall’Amministratore.

Solo nel momento in cui, il creditore abbia esperito tutte le azioni possibili nei confronti dei morosi, dandone prova, allora potrà agire nei confronti dei condomini  adempienti, i quali ultimi, hanno diritto di rivalsa nei confronti degli inadempienti.

Il fermo lavori da parte dell’impresa è una questione che va trattata con riguardo al caso specifico, anche al tipo di contratto di appalto sottoscritto.

L’impresa è libera di intraprendere qualsiasi azione, ovviamente con tutte le conseguenze che ne possano derivare.

 

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE VIETATA.

Tags: