Il nuovo DPCM prevede la possibilità per queste strutture di restare aperte, con la condizione di adeguarsi ai protocolli di sicurezza e rispettando le norme di sicurezza entro i prossimi 7 giorni, l’inosservanza di tali regole prevederà la chiusura.
Le regole prevedono il distanziamento sociale e nessun assembramento, in conformità con le linee guida dalle federazione medico sportiva italiana, e ulteriori indirizzi operativi emanati dalle Regioni e o dalle Province Autonome, ai sensi dell’art. 1 comma 14 del decreto –legge n. 33 del 2020.
E’ possibile sempre in ambito di attività sportive dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relativo agli sport di contatto solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.
Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse ali sport di contatto ludico – amatoriale.
Secondo il nuovo DPCM i Sindaci potranno disporre la chiusura di vie o piazze dove si possono creare situazioni di assembramento , fatta salva la possibilità di accesso e deflusso per gli esercizi commerciali aperti e l’accesso alle abitazioni private.
Dopo l’obbligo della mascherina all’aperto, il numero di persone da incontrare in case private e i limiti di partecipanti alle cerimonie , le attività dei servizi di ristorazione sono consentiti dalle ore 5,00 alle ore 24 con consumo al tavolo e con un massimo di sei persone per tavolo e sino alle ore 18 in assenza di consumo al tavolo. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie, sia per il confezionamento sia per il trasporto.
Le attività di sale gioco , sale scommesse, sale bingo sono consentite dalle ore 8,00 alle ore 21 a condizione che le Regioni e le province autonome abbiano accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica.
Un ulteriore spinta verso lo smart working per arrivare al 75% nelle pubbliche amministrazioni,dove da subito si è stabilito di effettuare riunioni a distanza. La didattica a distanza sarà favorita anche nelle scuole superiori.
Nella gestione dei condomini e degli studi professionali si raccomanda di osservare le regole e i protocolli dettati dal DPCM e dal Ministero della salute.
Di contingentare gli ingressi nei condomini da parte delle imprese e o addetti ai lavori, di implementare i servizi di pulizia e igienizzazione delle parti comuni e di utilizzare prodotti adeguati.
Consigliare sempre di utilizzare l’ascensore individualmente e provvedere alla relativa sanificazione.
E’ possibile chiamare in ufficio tutti i lunedi dalle ore 10,00 alle 12,00 e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 per assistenza . tel 02/45409860