Manutenzione falda del tetto
Quesito:
So che la tinteggiatura e la manutenzione dei frontalini dei balconi rientra a carico del condomini, ma la tinteggiatura dei parapetti dei balconi in ferro o legno è di competenza dei singoli proprietari? nel caso di un balcone posto all’ultimo piano coperto parte dalla falda del tetto di copertura in questo caso in legno, a chi spetta la manutenzione delle travi della falda del tetto che fanno da copertura al balcone ?
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
La spesa relativa al parapetto è di competenza del condomino che proprietario dell’unità, di cui il balcone costituisce accessorio.
Non è agevole rispondere alla parte di quesito in cui si parla della falda del tetto e della copertura del balcone perché gli elementi forniti non sono sufficienti a farsi un’idea precisa dello stato dei luoghi.
Sembra, tuttavia, di poter dedurre che il balcone è semplicemente al di sotto della falda del tetto, nella proiezione della falsa stessa verso l suolo, ma senza alcun elemento di collegamento tra la falda e il balcone.
Se è così, le spese relative alla falda del tetto sono a carico di tutti i condomini in misura proporzionata ai millesimi di proprietà.