Mutamento di destinazione-quesito
In un condominio avente una zona comune adibita a parcheggio (comune a tutti) , in una assemblea viene deliberato di assegnare due parcheggi ad uso
esclusivo a due condomini mediante contratto di locazione a titolo oneroso. Vorrei sapere se tale procedura è lecita, oppure esistono delle normative che lo vietano.
Risposta Esperto ANAPIC:
Le deliberazioni dell’assemblea di condominio, che decidono sul “mutamento di destinazione” di una parte comune, come nel caso di specie, sono del tutto ammissibili e lecite, costituiscono delle “innovazioni” che quindi richiedono che la delibera dell’assembla venga approvata con la maggioranza qualificata: 50% più uno dei voti e 2/3 del valore dell’edificio.
Occorre solo valutare se la mutazione potrebbe essere bloccata dal Comune quando vengano meno i vincoli come l’obbligo tra metri quadrati di verde rispetto ai metri cubi costruiti.
Tags: che decidono sul "mutamento di destinazione" di una parte comune, come nel caso di specie, costituiscono delle "innovazioni" che quindi richiedono che la delibera dell’assembla venga approvata con la maggioranza qualificata: 50% più uno dei voti e 2/3 del valore dell’edificio., Le deliberazioni dell’assemblea di condominio, Mutamento di destinazione-quesito, sono del tutto ammissibili e lecite