Polizza di assicurazione responsabilità civile amministratore di condominio
Art. 1917 c.c. Assicurazione della responsabilità civile.
Nell’assicurazione della responsabilità civile l’assicuratore è obbligato a tenere indenne l’assicurato di quanto questi, in conseguenza del fatto accaduto durante il tempo dell’assicurazione, deve pagare a un terzo, in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto. Sono esclusi i danni derivanti da fatti dolosi.
L’assicuratore ha facoltà, previa comunicazione all’assicurato, di pagare direttamente al terzo danneggiato l’indennità dovuta, ed è obbligato al pagamento diretto se l’assicurato lo richiede.
Le spese sostenute per resistere all’azione del danneggiato contro l’assicurato sono a carico dell’assicuratore nei limiti del quarto della somma assicurata. Tuttavia, nel caso che sia dovuta al danneggiato una somma superiore al capitale assicurato, le spese giudiziali si ripartiscono tra assicuratore e assicurato in proporzione del rispettivo interesse.
L’assicurato, convenuto dal danneggiato, può chiamare in causa l’assicuratore.
L’art. 1129 c.c. precisa :
L’assemblea può subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione ai condomini di una POLIZZA INDIVIDUALE di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
L’amministratore e’ tenuto altresì ad adeguare i massimali della polizza se nel periodo del suo incarico l’assemblea deliberi lavori straordinari. Tale adeguamento non deve essere inferiore all’importo di spesa deliberato e deve essere effettuato contestualmente all’inizio dei lavori. Nel caso in cui l’amministratore sia coperto da una polizza di assicurazione per la responsabilità civile professionale generale per l’intera attività da lui svolta, tale polizza deve essere integrata con una dichiarazione dell’impresa di assicurazione che garantisca le condizioni previste dal periodo precedente per lo specifico condominio.
Tags: art. 1129 c.c., assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato, assicurazione responsabilità civile amministratore, L'amministratore e' tenuto altresì ad adeguare i massimali della polizza se nel periodo del suo incarico l'assemblea deliberi lavori straordinari, L'assemblea può subordinare la nomina dell'amministratore alla presentazione ai condomini di una POLIZZA INDIVIDUALE di assicurazione per la responsabilità civile, Polizza di assicurazione responsabilità civile amministratore di condominio, Tale adeguamento non deve essere inferiore all'importo di spesa deliberato e deve essere effettuato contestualmente all'inizio dei lavori