Quesito- modifica del regolamento condominiale
Il regolamento del condominio (costruttore) in cui vivo come affittuario nel Comune di Milano vieta l’utilizzo delle proprie abitazioni per attività’ di B&B e affitta camere.
In accordo con la mia proprietà avrei voluto chiedere all’amministratore e all’assemblea il cambiamento di tale norma, a cui lei sarebbe favorevole, ma il nostro amministratore in via confidenziale mi ha risposto che per cambiare il regolamento condominiale costruttore e in particolare questa norma sarebbe indispensabile avere i 1000 millesimi di proprietà favorevoli, che significa il 100% dei proprietari
Io avendo indagato internamente riuscirei ad avere voti favorevoli oltre il 50% dell’assemblea.
Volevo sapere se alla luce della nuova riforma del condominio questa regola è ancora valida oppure no e se posso svolgere tale attività.
Un ‘ultima domanda, per il cambiamento del regolamento condominiale possono votare anche gli altri affittuari o solo i proprietari degli appartamenti?
Grazie in anticipo per la vostra cortese risposta
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
Con riferimento al quesito sotto riportato, confermo che per la modifica del regolamento condominiale di tipo contrattuale e di relativa clausola contrattuale, come nel caso in oggetto, è necessario il voto unanime dell’assemblea, e i conduttori, in tali delibere, non hanno diritto di voto.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Riproduzione anche parziale vietata