Registri antincendio del condominio

Post 599 of 1186

Registri antincendio del condominio

Quesito:

In merito ai “registri di controllo / fascicolo” impianti nei condomini:

Ho richiesto ai manutentori degli estintori / Porte Rei e degli ascensori copia del registro controlli e relativo fascicolo
ma mi hanno comunicato quanto segue:

“In merito al Registro delle attrezzature antincendio, noi forniamo un registro ( come quello della caldaia, per intenderci )…. Il quale deve essere compilato e tenuto presso il condominio a disposizione dei manutentori e di chi ne fa richiesta”

Mi hanno richiesto anche un compenso per avere il registro è corretto o sono obbligati a fornirmi i registri regolarmente compilati?

Grazie

ESPERTO ANAPIC RISPONDE:

Il registro antincendio, chiamato anche registro dei controlli, non è altro che un semplice registro – non sono dei fogli volanti – dove semplicemente devono essere annotate – può essere una pagine, due pagine, tre pagine, … – tutto ciò che un’azienda ha riguardo l’ antincendio. Questo deve essere verificato, controllato e, quindi, annotato. (…) Il registro deve essere una cosa semplice: la semplicità può essere applicata alla piccola azienda, alla piccola attività, e poi anche alla grande attività. Dietro al registro delle grandi attività ci sarà anche il piano di manutenzione… All’interno del registro un’azienda può inserire le sue “bollettine tecniche” oppure il suo “piano di manutenzione”, che può essere anche in formato elettronico (…).

Il fornitore/manutentore delle attrezzature antincendio, di norma, vende un registro già predisposto dove andrà ad annotare “l’inventario” di quanto presente in azienda e allegherà tutti i verbali di manutenzione. Nulla vieta al Datore di Lavoro di farsene uno in proprio e allegare, di volta in volta, i vari verbali di manutenzione. Di certo il manutentore/fornitore non è obbligato a dare il registro.

Tags: ,