QUESITO-REVOCA AMMINISTRATORE:
Il ns amministratore condominiale nel 2014 non ha convocato l’assemblea ORDINARIA, bensì solo quella STRAORDINARIA e giustificandosi verbalmente solo alcuni condomini che si sono recati presso il suo studio per avere spiegazioni in merito, ha dato la colpa ad alcuni conteggi sbagliati che doveva correggere ed ha suggerito una nuova data nel periodo di Pasqua ( visto che il condominio è frequentato da ¾ di villeggianti e non da residenti) .
Essendo stato inadempiente, potremmo chiederne la sostituzione, giusto? Ma a tale proposito, vorrei comprendere meglio l’iter necessario per poter procedere con la debita assemblea di nomina. Grazie.
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
L’Amministratore può essere revocato per omessa convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del rendiconto condominiale, ma non è chiaro dal quesito cosa sia stato deciso in sede di assemblea straordinaria o quali siano le esatte motivazioni del ritardo, per cui, nel caso specifico non può procedersi con una valutazione completa.
In ogni caso la revoca dell’amministratore può essere disposta dall’assemblea in ogni tempo con la stessa maggioranza prevista per la nomina e può essere disposta dall’autorità giudiziaria su richiesta anche di un singolo condomino.
riproduzione anche parziale riservata.