Rifacimento cappotto della facciata condominiale

Post 639 of 1186

Rifacimento cappotto della facciata condominiale
I miei genitori sono i proprietari dei negozi, ubicati in un condominio che dovrà eseguire a breve dei lavori straordinari per il rifacimento delle facciate e un intervento di isolamento termico a causa delle infiltrazioni nelle pareti degli appartamenti.
Il capitolato presentato riporta diverse tipologie di interventi, dal cappotto termico all’applicazione di isolanti sulle pareti esterne. Ne consegue in entrambi i casi il rifacimento della facciata.
Gli interventi a miglioria dell’isolamento termico dei singoli appartamenti devono considerarsi a carico anche dei negozi che non ne beneficiano?

Esperto ANAPIC risponde:
Se è riferito al cappotto della facciata, la giurisprudenza ritiene che le opere e i manufatti che preservano l’edificio condominiale dagli agenti atmosferici e dalle infiltrazioni d’acqua, piovana o sotterranea, rientrano, per la loro funzione, fra le cose comuni. Pertanto, le spese per la relativa conservazione sono assoggettate alla ripartizione in misura proporzionale al valore delle singole proprietà esclusive ai sensi della prima parte dell’art. 1123 cod. civ.

image2

Tags: