Ripartizione spese e consuntivi per pagamento delle spese.
Quesito
Buongiorno, Vorrei sottoporle due quesiti inerenti la gestione condominiale.
1) Sono proprietaria di un box dove è stato deliberato di procedere con l’affidamento ad un professionista per redigere le pratiche per l’adeguamento antincendio. L’amministratore sostiene che le spese devono essere divise secondo il numero dei box (nove) e non in base ai millesimi degli stessi. E’ corretto? (mi sorge il dubbio perché qualche anno fa per la divisione delle spese inerenti il cancello carraio erano stati utilizzati i millesimi relativi a box e cantine che accedevano dallo stesso)
2) Dal 2011 sono proprietaria di un altro box dove dopo aver pagato le spese inerenti il consuntivo 2012 e aver fatto notare all’amministratore che ritenevo più corretta la divisione delle stesse per millesimi e non secondo il numero dei box (sei di cui due doppi) non sono più riuscita ad avere le spese da pagare nonostante diversi solleciti verbali. Come posso fare per ricevere i diversi consuntivi e quindi poter pagare le spese dovute? Vorrei evitare di rivolgermi ad un legale.
La ringrazio per gli eventuali suoi suggerimenti e le porgo i miei migliori saluti.
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
In base all’art. 1123 cod. civ., le spese per la conservazione (e, quindi, anche manutenzione) ed il godimento delle pari comuni devono essere
ripartite tra i condomini “in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno”.
In base all’art. 68 disp. att. cod. civ., il “valore proporzionale” è espresso in millesimi.
Questa la regola generale, al netto di eventuali situazioni specifiche molto particolari.
Ne consegue che le spese legate all’adeguamento antincendio devono essere ripartite in base ai millesimi.
I rendiconti consuntivi, come approvati dall’assemblea, devono essere trasmessi dall’amministratore a tutti i condomini.
Se i solleciti “verbali” non hanno sortito effetto, il primo suggerimento è di procedere con una richiesta / diffida in forma scritta.
Tags: Ripartizione spese e consuntivi per pagamento delle spese.