Ripartizione spese giardino sopra stante box condominiali
Quesito
Stiamo facendo dei lavori di impermeabilizzazione al giardino sopra stante alcuni box condominiali, vorrei sapere questi lavori se sono da addebitare a tutti i condomini per millesimi di proprietà ad eccezione dei proprietari dei negozi. Premetto che l’assemblea ha deliberato che i lavori vengano ripartiti per tutti per millesimi di proprietà in quanto trattasi di parte del giardino condominiale, grazie.
ESPERTO ANAPIC RISPONDE:
“Il riparto spese per lavori di rifacimento della guaina box sovrastato dal giardino condominiale ha dato luogo a diverso dibattito tra Giurisprudenza e dottrina. Secondo un orientamento, la spesa di rifacimento o riparazione dell’impermeabilizzazione della copertura di boxes costituiti in corpi di fabbrica separati dall’edificio condominiale, qualora tali coperture siano utilizzate per sostenere un giardino condominiale sovrastante, è a carico pro quota millesimale di comproprietà di tutti i condomini e non dei soli condomini proprietari dei boxes, attesa l’utilità comune del giardino.
Se l’intervento è dovuto al giardino, potrebbe applicarsi il criterio del riparto in base ai millesimi di proprietà, trovando applicazione il principio generale secondo cui la ripartizione dei danni sta a carico di colui che li ha cagionati.”
Tags: Ripartizione spese giardino sopra stante box condominiali