Tempi di conservazione dei documenti afferenti il Condominio

Post 1122 of 1186

L’Amministratore di Condominio ha l’obbligo di conservare i documenti relativi al Condominio che amministra a tutela del Condominio e per i diritti di ciascun condomino, che, in qualunque momento, anche al di fuori dell’assemblea di approvazione del rendiconto, può richiedere copia dei documenti.
Elenco di conservazione minima della documentazione:

  • Polizze                                                                        1 anno
  • Appalti: contestazione vizi non gravi                           2 anni
  • Appalti: fatture o ricevute artigiani                              3 anni
  • Bollette gas, energia, telefono                                    5 anni
  • Rate Condominiali                                                      5 anni
  • Rate di pagamento                                                     5 anni
  • Parcelle Professionisti                                                3 anni
  • Banca: pagamenti, bonifici tramite conto                   10 anni
  • Rifiuti                                                                          10 anni
  • Ici, Irpef,iva                                                                  6 anni
  • Atti notarili                                                                   per sempre
  • Mutui (rate pagate)                                                     per sempre
  • Contributi Inps                                                            per sempre