Utilizzo di bombole ad uso domestico di GPL e adozione del regolamento di condominio

Post 634 of 1186

Utilizzo di bombole ad uso domestico di GPL e adozione del regolamento di condominio
quesito:

Buonasera,
ho un quesito da esporre:
a) la palazzina è composta da 9 unità abitative con impianto di riscaldamento centralizzato, il metano per l’angolo cottura è individuale, ogni appartamento ha il suo contatore esterno, eccetto un condomino che utilizza la bombola del gas , è consentito oppure questo condomino è obbligato a togliere la bombola e allacciarsi al suo contatore esterno?

b) il condominio risale agli anni 70′ ed è privo di regolamento condominiale (nemmeno quello contrattuale) per poter redigere un regolamento e approvarlo quali sono i quorum costitutivi e deliberativi da utilizzare ?

In attesa di una Vs. risposta porgo distinti saluti

ESPERTO ANAPIC RISPONDE:

In via generale l’utilizzo di bombole ad uso domestico di GPL non è vietato. Gli impianti a gas ad uso domestico e similari devono essere realizzati in conformità alla norma UNI 7131/1999 che detta i criteri in merito a installazione, esercizio e manutenzione di impianti a GPL con portata termica nominale fino a 35KW non alimentati da rete di distribuzione.
Per quanto riguarda il quesito in merito all’adozione del regolamento di condominio, l’articolo 1138 del codice civile stabilisce che quando in un edificio il numero di condomini è superiore a dieci, deve essere formato il regolamento. Le maggioranze di approvazione del testo del regolamento da parte dell’assemblea sono specificate al terzo comma dell’articolo 1138 del codice civile e, cioè, la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio.”

Tags: